CONSOB: promuovere Coinspace è illegale!

 17/03/2017

La CONSOB si è mossa contro Coinspace, chiarendo una volta per tutte che i promotori di Coinspace violano la legge.

Infatti, i promoter in questione offrono al pubblico “prodotti finanziari” (forme di investimento) senza essere in regola con la legge, nella fattispecie con il TUF (il Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria , Dlgs 58/1998).

Il provvedimento (qui l'originale) riguarda un sito specifico ( www . coinspace1 . com ) ma ovviamente il discorso può essere esteso a tutti i promoter.

Alcuni stralci del provvedimento:

RITENUTO, pertanto, che i “pacchetti di estrazione di criptovalute” proposti dalla Coinspace Ltd. sembrano possedere le caratteristiche di un prodotto finanziario sub specie di investimento di natura finanziaria, …

CONSIDERATO, pertanto, che sussiste il fondato sospetto circa lo svolgimento di un'attività pubblicitaria relativa all'offerta al pubblico di prodotti finanziari in violazione della normativa sopra richiamata e che detta attività risulta tuttora in corso di svolgimento;

E' sospesa, in via cautelare, per un periodo di 90 giorni, l'attività pubblicitaria effettuata tramite il sito internet www . coinspace1 . com relativa all'offerta al pubblico promossa dalla Coinspace Ltd. avente ad oggetto “pacchetti di estrazione di criptovalute”.

La cosa importante è che ...

Questo può essere esteso a tutti i promoter di Coinspace!

Tutti loro, infatti, pur avendo chiuso il loro sito web, continuano ad offrire Coinspace in altri modi, tramite webinar, su facebook ecc.

Tutti loro stanno violando la legge: una volta che Consob ha deciso che l’offerta di Coinspace è “in violazione della normativa” la cosa è chiara.

Ovviamente loro diranno “No, Coinspace non è investimento!” ma la Consob la pensa in modo diverso.

Secondo voi, in Tribunale a chi si dà ascolto? Al promoter o a un provvedimento Consob?

Scusate se lo ripeto ancora:

La CONSOB ha deciso che promuovere Coinspace è illegale

Inoltre, per la Consob la prima istruttoria è stata laboriosa, ma adesso che hanno esaminato l’offerta Coinspace e deciso che è fuori legge le successive pratiche saranno molto più scorrevoli.

Quindi ....

Avete buttato soldi in Coinspace?

Questo è il momento giusto per muoversi, cercare di recuperare qualcosa e/o segnalare alla Consob il fatto!

Prima di tutto, provate a fare la voce grossa con il promoter: parlate con chi vi ha inguaiato e fatto perdere soldi. Vedete se vi fa ottenere una restituzione da Coinspace!

Se vi dice “parla con l’Azienda”, non demordete: la vostra risposta deve essere “sei tu che mi hai proposto un investimento illegale

Altrimenti, procedete con la segnalazione alla Consob: il promoter verrà probabilmente sanzionato e da subito sarà diffidato dal procedere con la promozione, pena multe salatissime. Per lo meno, salverete altre persone dallo stesso destino!

Importante: anche se il promoter si difende con roba del tipo “ma io ho sempre detto che non promuovevo investimenti”, è assolutamente uguale. Non conta quello che uno dice, ma quello che uno fa.

Se io ti sfilo il portafoglio mentre dico “non sto borseggiando, sto solo prendendo un prestito” resto un ladro!

Potete fare una segnalazione alla Consob utilizzando il form online che trovate a http://www.consob.it/Esposti-web/home?jf.menuId=

Ci vogliono 10 minuti ed è abbastanza semplice, le domande sono tutte relativamente chiare.

Le uniche cose un po’ più complesse sono:

Soggetto nei cui confronti si presenta l'esposto
Selezionare "Persona fisica" e mettere i dati più completi possibili del promoter che vi ha contattato. E’ inutile mettere Coinspace, che essendo all’estero sfugge facilmente. E’ il promoter italiano che è responsabile!

Oggetto dell'esposto
Selezionare "Prestazione di servizi di investimento o offerta di prodotti finanziari svolte abusivamente"

Subito sotto, in "Servizio o prodotto offerto" indicate qualcosa come "Investimento in Coinspace Ltd"

Testo dell'esposto
Spiegare brevemente l'accaduto indicando quanto avete investito in Coinspace e come il promoter vi ha contattati

Allegati all'esposto
Suggerisco di allegare uno ZIP screenshot dei messaggi in cui il promoter vi proponeva Coinspace, specie quelli in cui usava parole come "investimento", "guadagno", "rendita" o comunque dove menzionava cifre da spendere / da incassare.