Ducatus Coin: Panorama adesso promuove gli schemi Ponzi

 27/10/2017

Sulle pagine del numero di Panorama in edicola - dedicato alle criptovalute - appare un trafiletto su Ducatus Coin.

E ADESSO ARRIVA IL DUCATUS

Di sicuro mai uno strumento finanziario è stato presentato in modo così singolare. Con una coreografia hollywoodiana .... vestiti da gladiatori .... ritmo di uno show televisivo americano ... ballerini ..... trapezisti .....

Non sappiamo chi sia questo "LDP " che sigla il trafiletto, ma forse vale la pena di spiegargli una cosa:

Il fatto che mai uno strumento finanziario sia stato presentato in modo così singolare dovrebbe far riflettere chicchessia (e a maggior ragione un giornalista) sul fatto che non si tratti di uno strumento finanziario!.

Troppo difficile come concetto?

Tralasciamo il dettaglio che la promozione di strumenti finanziari in Italia è regolamentata: (LDP, ha mai sentito parlare di CONSOB?) ... parliamo soltanto del fatto che - strumento finanziario o meno - Ducatus coin è una truffa piramidale.

Dutatus Coin, clone di Onecoin

Se LDP avesse - non dico fatto un po' di due diligence - ma saputo usare Google avrebbe visto che Ducatus Coin altro non è che uno schema Ponzi piramidale, destinato a fare la stessa fine di Onecoin, che ha truffato centinaia di migliaia di persone in Italia e nel Mondo, recentemente multata dall'Antitrust con una multa record di quasi 3 milioni.

LDP, si vada a leggere questo articolo dell'autorevole sito behindmlm, che definisce addirittura Ducatus un clone di Onecoin

Ducatus è uno schema piramidale

Se questo non fosse bastato, LDP poteva dare un'occhiata al marketing plan di Swissmine (il braccio commerciale di Ducatus). Questo, ad esempio, è un grafico delle commissioni "Tema bonus" previsto dal marketing multilivello di Ducatus:

Vedete le percentuali che crescono indefinitamente via via che la piramide cresce? Quella è la definizione di schema Ponzi piramidale.

Chiunque abbia un minimo di buon senso vede un grafico del genere e sente puzza di schema piramidale.

E ricordiamo a LDP che gli schemi piramidali, oltre ad essere truffa certa, sono anche illegali.

Se Ducatus Coin è uno schema Ponzi, allora le ballerine, e i trapezisti si spiegano perfettamente. Tutti gli schemi Ponzi si affidano a coreografie hollywoodiane per abbindolare i gonzi.




E LDP si è fatto subito abbindolare.

Il problema è che Panorama dalle sue pagine invita migliaia di persone a buttare soldi in questa truffa.

Invitiamo Panorama a volerci scrivere per chiarire la loro posizione su Ducatus Coin. Scrivano pure a truffacoin@tutanota.com